2009 I giovani di Ultimora 2008 sensibilizzano all’Aids altri giovani
L’evento principale della campagna è stato “Ultimora – multimedialucca per la lotta all’Aids 2009”. Un evento condotto e progettato da alcuni studenti delle superiori per informare e sensibilizzare altri giovani. Questi studenti, nell’anno precedente, avevano partecipato al progetto – concorso “Ultimora 2008”, dando avvio alla relativa campagna di comunicazione sociale.
L’evento del 2009 è stato un momento di confronto tra generazioni e tra pari, tra esperti e rappresentanti istituzionali, e si è svolto in un clima ampiamente partecipato. Ha dimostrato quanto la comunicazione su un tema così delicato e complesso possa avvenire in modo semplice e immediato e quanto i giovani siano capaci di assumersi responsabilità sociali.

Notevole è stata la diffusione dell’informazione con la realizzazione di punti informativi presso gli “Informagiovani” di Lucca e Capannori e numerosi locali di Lucca e della Versilia, che hanno dato ampia collaborazione partecipando anche a un breve percorso formativo. In queste occasioni sono stati distribuiti gadget, profilattici e materiale informativo.