2011 Spazi interattivi, cinema e teatro informano sull’Aids
Nel 2011 “Il Cantiere”, luogo di studio e di aggregazione giovanile, è stato scelto come spazio significativo per l’apertura della campagna di prevenzione e sensibilizzazione. Qui l’allestimento di un punto informativo, centrato su una forte comunicazione visiva e su spazi interattivi, ha permesso di coinvolgere anche giovani di una fascia d’età oltre quella della scuola superiore.
I docenti hanno richiesto che per le scuole fosse riproposto il docufilm “+ o -. Il sesso confuso. Racconti di mondi nell’era aids” di A. Adriatico e G. M. Corbelli. La proiezione, che ha coinvolto scuole superiori di tutta la provincia di Lucca, si è svolta alla presenza dell’autore in un intenso clima comunicativo.

Con la performance di EmpaTheatre, è stato riportato all’attenzione dei detenuti, solitamente relegati ai margini dell’informazione, il tema dell’Aids, uno dei problemi a cui sono più esposti.

“Informagiovani” e diversi gestori di locali e pub di Lucca e provincia anche nel 2011 hanno rinnovato l’impegno ad accogliere punti informativi sull’Aids con distribuzione di gadget, profilattici e materiale informativo.