Cos’è l’Aids

L’Aids (Acquired immune deficiency sindrome) è una malattia causata dal virus HIV (Human immunodeficiency virus) che indebolisce, fino ad annullarla, la risposta immunitaria dell’organismo. L’infezione da HIV non si manifesta con sintomi propri, ma con la comparsa di gravi infezioni e tumori (infezioni opportunistiche), che colpiscono cervello, polmoni, intestino.
Le persone sieropositive per HIV possono vivere per anni senza alcun sintomo ma, anche se non hanno raggiunto la fase più avanzata della malattia, l’Aids, sono infette e possono trasmettere il virus.
Ci si può accorgere del contagio, anche dopo molti anni, per l’insorgenza di una malattia opportunistica. Sottoporsi al test Hiv è, quindi, l’unico modo di scoprire l’infezione.
L’AIDS è lo stadio clinico avanzato dell’infezione HIV e può manifestarsi anche a distanza di anni rispetto a quando si è contratto il virus. Nella fase conclamata della malattia le difese immunitarie calano drasticamente e l’organismo non è in grado di difendersi neppure da infezioni banali.
Da questa malattia, esplosa negli anni ottanta e allora non curabile, non si guarisce, ma oggi si può essere curati. La cura permette di avere buone qualità e prospettive di vita.